titoloAzienda

L’attività agricola si sviluppa nel frutteto che circonda la struttura e lungo la collina a terrazze. Qui le tecniche di coltivazione biologica sono state integrate con quelle tradizionali.

ilFrutteto
Il frutteto si estende per circa 2 ettari coltivati ad alberi da frutto dai quali ricaviamo, quando è possibile, la marmellata che proponiamo a colazione, orto familiare e oliveto. Le tecniche di coltivazione integrano quelle biologiche a quelle tradizionali.

La produzione principale è costituita da drupacee come ciliegie, albicocche, pesche, prugne, ma anche pere, mele, kiwi, fichi, cachi… Tutti frutti che ci accompagnano da marzo a ottobre con fioriture muticolori e profumi ormai dimenticati.

Lungo le fasce potrete scoprire e riconoscere dal loro profumo inconfondibile le numerose piante aromatiche e officinani come la lavanda, il timo, il rosmarino, il mirto, la salvia, il cappero.

leApi
Oltre alle attività agricole ci siamo appassionati al mondo delle api. Grazie alle tre laboriose famiglie siamo orgogliosi di potervi far assaggiare il miele di nostra produzione.

Facciamo parte dell’associazione Apiliguria.

laFattoria
A La Valleggia gli animali sono i benvenuti! Non sarà difficile incontrare gli ospiti fissi dell’agriturismo mentre passeggiano liberi nel bosco: caprette da latte, galline ovaiole, gallo, coniglio, gattini, cane e pecorelle nane.

Se viaggiate con il vostro amico a quattro zampe, avvisateci della loro presenza e saremo felici di assegnarvi la camera più adatta per ospitarvi.

lOrto
La produzione dell’orto familiare segue la stagionalità rispettando rigorosamente il territorio e quello che può offrire.
Tutto quello che il territorio produce verrà servito in tavola o utilizzato in cucina per la preparazione delle colazioni e delle cene, a richiesta, dei nostri ospiti.